Storia della fama

18,00

Di Alessandro Lolli
Collana: Merli
ISBN: 9791281639270
pagine: 300

Non ancora acquistabile
COD: StoriaFama Categorie: ,

Descrizione

La massima di Andy Warhol si è avverata al contrario, in modo imprevedibile anche per un genio che tuttavia viveva nel mondo dei mass media ‘top down’: non quindici minuti di fama per ciascuno, ma ciascuno famoso per almeno quindici persone, e per tutta la vita.

Il concetto di fama ha una lunga storia che ha subìto almeno due accelerazioni decisive nel corso degli ultimi anni: la prima con il divismo e la nascita della celebrità moderna, la seconda con l’avvento dei social network. In questo libro il concetto di fama diventa essenziale per definire la mutazione antropologica imposta dalle nuove forme di socialità virtuale, e va a prendere il posto di analogie di ordine psicologico come narcisismo, egocentrismo, mitomania spesso adoperate confusamente per descrivere il nostro comportamento su internet. Gran parte dell’umanità è in realtà immersa in quella che prima di essere una condizione psicologica è una condizione sociale: la prospettiva di una celebrità allargata all’umanità intera. E le conseguenze di questa intuizione sono espresse in ciò che viviamo oggi, anche in senso politico.
Alessandro Lolli, dopo il saggio cult La guerra dei meme, allarga la prospettiva della sua analisi donandoci un testo in grado di rivoluzionare il nostro modo di concepire la comunicazione e la relazione umana.


ALESSANDRO LOLLI scrive di cultura, politica, società e nuovi media. Suoi saggi compaiono su «Il Tascabile» e «Not» e in antologie come Guida all’immaginario Nerd (Odoya 2019), The Game Unplugged (Einaudi 2019) e (S)Comunicazione e pandemia (Mimesis 2023). Il suo libro La guerra dei meme (effequ 2017, nuova edizione 2020) è il primo e più riconosciuto saggio sulla semiotica e la politica rapportata ai meme e alla sociologia del web, da anni usato anche come testo centrale di tesi di laurea e approfondimenti in campo di studi culturali.

Ti potrebbe interessare…