Ciao! Se ti trovi qui, è perché desideri moltissimo pubblicare con effequ. Grazie! Però, prima di farlo, leggi il testo che segue. Non mandarci nulla senza aver letto attentamente quanto segue: qualunque invio non previsto sarà direttamente cestinato.
ATTENZIONE: FINO A NUOVO AVVISO NON ACCETTIAMO MANOSCRITTI.
Prima di procedere all’invio, affinché il tuo impegno sia speso bene, ti invitiamo a seguirci in questo piccolo percorso:
1. Hai mai letto uno dei nostri libri?
Sì > vai al punto 5.
No > vai al punto 2.
2. Hai preso visione del catalogo su questo sito?
Sì > vai al punto 5.
No > vai al punto 3.
3. Guarda bene il catalogo che c’è online, e prova a valutare se ti viene voglia di leggere uno dei libri che trovi. Ti è venuta voglia?
Sì > vai al punto 5.
No > vai al punto 4.
4. Non inviare il tuo manoscritto.
5. Evviva! Ora hai visto che libri fa effequ, e magari ne hai già letto uno: avrai un’idea di come inserirti nella nostra linea editoriale.
Se non lo sai vai al punto 4.
Se lo sai vai al punto 6.
6. Avrai a questo punto chiaro che non pubblichiamo, poesie, libri fotografici, libri illustrati; non pubblichiamo narrativa straniera, non facciamo manuali, abbiamo una saggistica piuttosto particolare e anche di quella traduciamo solo un testo all’anno.
Se non l’hai presente prova a ripartire dal punto 3, altrimenti torna direttamente al punto 4.
Se è tutto chiaro procedi al punto 7.
7. Scrivi nel corpo mail come immagini di inserirti nel piano editoriale di effequ, cosa ti ha portato a scrivere ciò che hai scritto, perché hai scelto effequ. Allega poi alla mail: a. Il manoscritto completo in versione .doc o .pdf o .rtf; b. Una sinossi e/o un piano dell’opera; c. Una nota biografica (non un curriculum).
Procedi dunque al punto 8.
8. Metti come oggetto della mail PROPOSTA EDITORIALE, seguito dal titolo dell’opera, seguito dalla collana (Saggi pop o Rondini), dunque spedisci il tutto a redazione@effequ.it.
Leggi quindi il punto 9.
9. Se non riceverai risposta entro 6 mesi, puoi considerare la tua proposta non accettata. Non possiamo rispondere con una valutazione a tutte le email di proposta che ci arrivano, per cui ti preghiamo di non ricontattarci una volta inviato il manoscritto (né via mail né tantomeno sui social).
Per favore tieni presente che i ‘rifiuti’ non hanno a che vedere con la qualità dell’opera ma con numerose valutazioni editoriali che ruotano intorno all’opportunità o meno di pubblicare quel testo.