Il grande sgarbo

l'Italia non è mai stata unita

15,00

Autore: Stefano Cardoselli

ISBN: 9788898837359

pp.: 210

Esaurito

Categoria:

Descrizione

1860, Regno delle Due Sicilie. Ferdinando Ragozzino, burocrate del Regno, perde il suo incarico dopo l’intervento dei Mille. Privato del suo piccolo potere, decide di vendicarsi e di impedire l’impresa dell’unificazione italiana, raggirando coi suoi metodi obliqui dei crudeli e rozzi briganti, degli sprovveduti garibaldini e lo stesso generale Giuseppe Garibaldi. Il tentativo di cancellare ogni afflato di unità nazionale si rivelerà però difficile e spigoloso: controversie, pericoli, battaglie, sotterfugi che condurranno la storia fino allo Stato Pontificio, dove, passando per una scaltra suora e un algido cardinale, si decideranno una volta per tutte le sorti del Paese. Con un epilogo del tutto inatteso.

Stefano Cardoselli, autore e artista italiano celebre negli Stati Uniti e paradossalmente non nel proprio Paese, traccia i destini allegorici di un’Italia a pezzi con il suo primo romanzo grafico interamente italiano.

Attraverso i particolari Cardoselli riesce a mettere in scena la complessità di personaggi all’apparenza semplici, ma capaci di curare il loro privato a scapito di quella che sarebbe dovuta essere la nazione italiana.

Luca Romano su Ultima Pagina

 

Stefano Cardoselli dal 1999 collabora stabilmente con il celebre Heavy Metal Magazine, e negli anni ha pubblicato soprattutto negli Stati Uniti, passando da 2000 AD, Rolling Stone, Time Magazine e case editrici quali Simon and Shuster, Storm Front, Antartic Press, Dark Slingers Comics, Bluewater Comics, Arden Ent e Atlas Comics.
Nel 2015 ha ottenuto la nomination come miglior disegnatore italiano al Treviso Comic Book Festival e di recente ha prodotto cover speciali ed è stato il primo italiano a far parte dell’antologia fantasy Tales of Teelguuth [2000 AD, introduzione di Alan Moore]. Collabora con case cinematografiche quali la statunitense TROMA.
Ha recentemente lavorato alla sceneggiatura di In viaggio con Adele, di Alessandro Capitani, sceneggiatura di Nicola Guaglianone.
Con effequ ha pubblicato i romanzi grafici Persival [all’interno del saggio L’ecosistema non è acqua, 2016] e Leviatania [2018].