Descrizione
È muto, ma è un Nuovo. E quindi se lo tenemo, pensa Vera. La banda de li sfascioni.
Una rivolta biologica è in atto: decine di migliaia di ragazzini in giro per il paese hanno affrontato un passaggio evolutivo senza nemmeno rendersene conto, e adesso non è più l’adulto il soggetto all’apice della propria forza, ma il bambino, il Nato Nuovo. E alcuni fra i Nati Nuovi hanno rovesciato la situazione a proprio immediato vantaggio, in cerca di un beneficio e di una gratificazione istantanea.
È in questo strano presente che un’assortita banda di minieroi, con storie ed età diverse, si ritrova ad affrontare la sfida della sopravvivenza, facendo i conti con le proprie fragilità e con le sfide del mondo mutato che si trova ad abitare: la fame, tantissima paura, e poi il tradimento, la malattia, il lutto. Ma la squadra saprà dimostrarsi all’altezza dell’impresa, a qualunque costo.
Domitilla Pirro (1985), è giornalista pubblicista e direttrice creativa di Fronte del Borgo alla Scuola Holden di Torino. Suoi racconti sono usciti su «la Repubblica», «Linus», «Playboy», «minima&moralia», e in Brave con la lingua (Autori Riuniti, 2018). Insieme a Francesco Gallo crea e anima Merende Selvagge, progetto didattico-narrativo per umani di varie dimensioni. Il suo primo noto romanzo Chilografia è uscito nel 2018 per effequ.