Descrizione
Pensa all’alfabeto come a un distributore di mattoncini differenti: a ogni lettera, corrisponde un tipo.
VERA GHENO sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, è ricercatrice per l’Università di Firenze, dove insegna dal 2005. Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di numerosi saggi tra cui ricordiamo Guida pratica all’italiano scritto (Cesati, 2016), Potere alle parole (Einaudi 2019), Femminili singolari (effequ 2021), Grammamanti (Einaudi, 2024).
ALEC TRENTA Alec Trenta studia progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA di Urbino. Il suo primo libro è Barba. Storia di come sono nato due volte (Laterza 2022).
***
SCATOLINE è una collana di saggi per piccoli umani dai 5 anni in su (nel senso di molto, molto in su!). Ogni libro è una parola, ogni parola non è spiegata, né definita, ma raccontata. Perché le parole sono libere, ed è da come le usiamo che possiamo capire di volta in volta cosa vogliamo dire, ed è la loro storia a dirci di più su cosa ne possiamo fare, o ne potremmo fare, o ne abbiamo fatto. E se le parole sono libere, possono significare tutto, e possiamo anche inventarne di sempre nuove una volta che abbiamo capito come si fa a giocarci. Per questo ogni libro della collana racconterà una parola che ha tanti significati, magari anche difficili, ma che tutti, fin da piccoli, usiamo. Concetti grandissimi eppure semplici. Ogni lettera dell’alfabeto esprimerà una parola, e ciascuna parola sarà raccontata da qualcuno, o qualcuna, o qualcunə, che l’ha usata tantissimo, e la conosce bene; e sarà anche illustrata, da chi l’ha voluta e la vuole rappresentare bene.